CANTINE VINO DOMETIC

MODELLI E SUGGERIMENTI

GUIDA ALL'ACQUISTO DELLE CANTINE VINO DOMETIC 2021

Se ti trovi a leggere questo articolo è perché già lo sai: affinché un vino dispieghi tutto il suo profumo e sapore, le condizioni di conservazione, come temperatura ed umidità, devono essere perfette. Dometic, specialista nella refrigerazione mobile e nella climatizzazione, ha creato una gamma completa di prodotti per ottenere proprio questo: mantenere i vini nelle condizioni ottimali. In bar, ristoranti e hotel, ma anche in uffici e abitazioni private, questi frigoriferi vi forniranno non solo un servizio eccezionale, ma saranno anche fantastici elementi di arredamento dei vostri spazi, grazie all'attenzione nel design e nei materiali che contraddistingue da sempre il marchio Dometic. Tutti i frigoriferi per vino vengono forniti completamente attrezzati, compresi i ripiani e tutti gli accessori essenziali.
Non vi resta che scegliere quello più adatto per voi!

SUGGERIMENTI PER LA CONSERVAZIONE E IL SERVIZIO

Prima di scoprire quali tipologie di cantine vino ci offre Dometic, ricordiamoci perché sono così importanti per la conservazione dei vini e come i prodotti Dometic possono aiutarci in questo delicato compito.

LA TEMPERATURA DI SERVIZIO

Qual è la temperatura di servizio perfetta per il tuo vino? Per chi è appena entrato in questo fantastico mondo, ecco alcuni consigli generali:

  • Il vino rosso va servito a una temperatura compresa tra 12°C e 18°C, a seconda dell'origine, dell'uva e dell'annata.
  • Il vino bianco piace più fresco, tra 8°C e 12°C.
  • Champagne e vino da dessert fruttato vanno serviti ghiacciati, tra 5°C e 7°C

I frigoriferi per vino Dometic, tramite display e pannello di controllo, possono essere impostati in base alle esigenze, sia per la conservazione del vino che per le bevande fredde. La temperatura selezionata viene sempre mantenuta in modo affidabile, grazie alla tecnologia avanzata dei compressori Dometic, in ogni angolo del vano interno.

PERCHÉ DOMETIC?

I frigoriferi per vino Dometic si adattano facilmente alla lista o al menu dei vini e delle bevande. I modelli della serie DESIGN sono dotati di due zone di temperatura separate, che possono essere impostate a qualsiasi temperatura tra 5°C e 22°C, in modo da darti la possibilità di dedicare uno spazio per i vini rossi e uno per i bianchi.

  • Design accattivante con porta in vetro
  • Due zone di temperatura con comandi separati
  • Intervallo di temperatura: 5°C – 22°C (modalità standard)
  • Tecnologia avanzata del compressore per un raffreddamento uniforme e un'eccellente efficienza energetica
  • Pannello di controllo digitale con display a LED blu
  • Brillante e armoniosa luce interna a LED bianca

PROTEZIONE UV
Le cantinette vino Dometic sono dotate di porte speciali ad alto isolamento che offrono la massima protezione dai raggi UV. L'illuminazione a LED integrata consente un'illuminazione uniforme dell'interno, con un basso livello di accumulo di calore e senza esposizione ai raggi UV.

LE TRE SERIE - DESIGN, CLASSIC, ESSENTIAL

I refrigeratori per vino Dometic si dividono in tre diverse serie. In breve, la linea DESIGN è per chi non cerca compromessi e vuole il massimo del lusso; la linea CLASSIC è per chi cerca eleganza, comfort e ottime prestazioni di refrigerazione e la linea ESSENTIAL è per chi cerca un'ottima cantina vino per conservare le proprie preziose bottigle e un'estetica pulita e funzionale. Tutte le cantine vino Dometic, in ogni caso, sia i modelli standard che i modelli speciali, forniscono una refrigerazione efficace, ecologica e sono costruiti con i migliori materiali. Dometic crea solo prodotti di alta qualità e per questo Frigolab ve li offre.

LA SERIE "DESIGN"

La gamma Dometic DESIGN è la scelta per chi vuole un refrigeratore che stupisca gli ospiti e che non solo si integri perfettamente nell'arredamento, ma che la esalti, creando un ambiente elegante e ricercato. Queste cantine sono dotate di porte in vetro senza telaio e zone a doppia temperatura, perfette per conservare, per esempio, vino rosso in una e vino bianco nell'altra, oppure usufruire di una zona per invecchiare il vino e nell'altra per mantenerlo alla giusta temperatura di servizio. Sono disponibili capacità che vanno dalle 7 alle 115 bottiglie bordolesi.
Di questa serie sono disponibili anche modelli speciali:
E7FG - Un modello extra slim per inserirsi anche negli spazi più stretti della vostra cucina; solo 148 mm di larghezza.
E18FGB e E49FGB - Modelli da incasso, da 18 o da 49 bottiglie, per integrarsi perfettamente nei mobili del vostro locale; vengono fornite con colonna incorporata per una facile integrazione nei mobili circostanti.
E40FGD - Un fantastico modello a doppia porta in vetro, per attingere ad una zona di temperatura senza disturbare l'altra.

Dometic offre davvero la cantinetta giusta per ogni ristorante, bar, cucina o casa privata.

  • Due zone di temperatura per conservare vini diversi alla temperatura perfetta (eccetto i piccoli E7FG e E18FGD)
  • Temperatura regolabile tra +5°C e +22°C con doppio pannello di controllo e display
  • La funzione Heat and Cool raggiunge rapidamente e mantiene in modo affidabile la temperatura impostata
  • Porta in vetro a 3 strati senza telaio con filtro per luce UV
  • Design e materiali eleganti e di ultima generazione
  • Luci LED a tutta altezza su entrambi i lati; un piacevole richiamo visivo per la collezione dei tuoi vini (tranne E7FG)
  • Sistema di circolazione dell'aria integrato per una distribuzione omogenea della temperatura e un'elevata qualità dell'aria
  • Serbatoio dell'acqua e filtro a carbone creano il clima perfetto per la conservazione e l'invecchiamento del vino
  • Classe di efficienza energetica superiore - conforme ai nuovi requisiti ErP (a partire da marzo 2021)
  • Fornito con serratura e chiave per tenere al sicuro il tuo prezioso vino (eccetto E7FG, E18FGB, E49FGB)
  • Cassetto per conservare le bottiglie aperte in posizione verticale (adatto a E91FG, E115FG)

OPZIONI E ACCESSORI
Filtro a carbone di ricambio, cassetto di servizio opzionale.

LA SERIE "CLASSIC"

La serie CLASSIC è per chi è maggiormente interessato alle performance del frigorifero. Rispetto alla serie "DESIGN", l'estetica ha un'eleganza più classica e non dispone di due zone di temperatura separate, ma la avanzata tecnologia di refrigerazione è la stessa: temperatura desiderata raggiunta rapidamente e mantenuta stabile ed uniforme in tutto il vano interno. La temperatura può essere impostata tra +5°C e +22°C, così i vini rossi e bianchi possono essere conservati alla perfetta temperatura per essere serviti. Sono dotati della tecnologia Heat and Cool e di un intelligente sistema di ventilazione frontale. Le capacità variano dalle 20 alle 125 bordolesi. Tutti i modelli sono dotati di luce laterale a LED bianca e i più grandi hanno uno sportello in vetro a 3 strati a risparmio energetico.

  • Armadio monozona con ripiani scorrevoli in legno
  • Temperatura regolabile tra +5°C e +22°C con pannello di controllo e display
  • La funzione Heat and Cool raggiunge rapidamente e mantiene in modo affidabile la temperatura impostata
  • 2 strati porta in vetro con filtro UV o telaio in acciaio inox (modelli più grandi con porta in vetro a 3 strati)
  • Luce laterale bianca su tutta l'altezza del vano
  • Sistema di circolazione dell'aria integrato per una distribuzione omogenea della temperatura e un'elevata qualità dell'aria
  • Serbatoio dell'acqua e filtro a carbone (a seconda del modello) creano un clima perfetto per la conservazione e l'invecchiamento del vino
  • Basso consumo energetico – conforme ai nuovi requisiti ErP (a partire da marzo 2021)

OPZIONI E ACCESSORI
Ripiano di presentazione, ripiano scorrevole, cassetto di servizio.

LA SERIE "ESSENTIAL"

La gamma Essential è l'offerta più vantaggiosa per chi cerca uno strumento per mantenere al meglio le proprie preziose bottiglie. I modelli più piccoli sono dotati di eleganti ante in vetro e i modelli grandi sono dotati di porta piena, a risparmio energetico, realizzate con una finitura nera di alta qualità. Anche questa serie ben si adatta nei salotti degli appassionati di vino e, naturalmente, anche in bar, ristoranti e hotel. La linea Essential è senza dubbio la scelta migliore per chi punta a conservare il maggior numero di bottiglie possibili.

  • Armadio monozona con ripiani fissi in legno rinforzato
  • Temperatura regolabile tra +5°C e +22°C con pannello di controllo e display
  • La funzione Heat and Cool raggiunge rapidamente e mantiene in modo affidabile la temperatura impostata
  • Elegante porta in vetro a doppio strato con filtro per luce UV e telaio in acciaio inossidabile (B29G, B68G)
  • La porta solida consente di risparmiare sul consumo elettrico e protegge il vino dalla luce solare (B162S, B195S)
  • La luce superiore a LED bianca illumina piacevolmente l'interno
  • Sistema di circolazione dell'aria integrato per una temperatura omogenea ed elevata qualità dell'aria
  • Il serbatoio dell'acqua e il filtro a carbone creano un clima perfetto per la conservazione e l'invecchiamento del vino (B162S, B195S)
  • Basso consumo energetico – conforme ai nuovi requisiti ErP (a partire da marzo 2021)
  • Cassetto di servizio opzionale per riporre le bottiglie aperte in posizione verticale (adatto a B162S e B195S)

OPZIONI E ACCESSORI
Ripiano di presentazione, ripiano scorrevole, ripiano a cassetto di servizio, filtro a carbone attivo.

SUGGERIMENTI E DOMANDE FREQUENTI

Quali sono le caratteristiche a cui devo pensare quando scelgo una cantinetta per vino?
Ecco alcuni fattori che dovresti tenere in mente durante la tua scelta: le dimensioni del frigorifero; la quantità di bottiglie che può contenere; la zona di temperatura, doppia o singola; le tipologie di vini che andrai a conservare, il loro periodo di conservazione e di servizio; il luogo di posizionamento: se lo inserirai in una zona per gli ospiti, vale davvero la pena comprare un modello elegante con porta vetro, che metta in mostra la tua collezione al meglio.

Qual'è la soluzione ideale per conservare vini diversi?
Se, per esempio, vuoi conservare sia vini rossi che bianchi, allora la cantinetta ideale per te è una a doppia zona. Una cantinetta vino bizona ti permette di impostare due temperature diverse in uno stesso frigorifero. In questo modo potrai risparmiare sull'acquisto di una seconda cantinetta per vino.

Condizioni di conservazione perfette per vini e bevande fredde
Dometic è specialista nel campo della refrigerazione ed è un brand riconosciuto a livello mondiale per qualità e affidabilità. Le condizioni di conservazione e di servizio dei vostri vini saranno quindi assicurati dalla tecnologia Dometic.

Suggerimenti per la conservazione del vino
Il processo di invecchiamento è un momento delicato. Tieni le tue bottiglie di vino al buio: la luce ultravioletta può danneggiare il vino, quindi assicurati di conservare tutti i vini lontano dalla luce. Conserva le bottiglie in un luogo privo di odori, ben ventilato, in posizione stabile, esente da vibrazioni. La temperatura dovrebbe rimanere costante durante tutto l'anno. Ricorda: le cantine per vini possono fare tutto questo e molto altro! Prendi seriamente in considerazione di acquistarne una; non ha molto senso investire in un'ottima bottiglia di vino, se poi non viene conservata in modo ottimale.

Perché utilizzare una cantina vino a compressore?
La tecnologia a compressore significa eccellenti prestazioni di raffreddamento con un basso consumo di corrente, indipendentemente dalle elevate temperature ambiente. Le cantine multitemperatura Dometic sono ideali per conservare vini rossi, bianchi e spumanti che saranno presto serviti. La temperatura di consumo desiderata è semplicemente preimpostata e mantenuta costante.

Perché Dometic?
Tutti i vini, sia bianchi che rossi, devono essere conservati alla stessa temperatura di quella di una cantina naturale. Nei frigoriferi per vino Dometic la temperatura è costante tutto l'anno e raggiunta tramite regolazione elettronica. L'umidità è costante e adattata: le cantinette per vino mantengono l'umidità tra il 50 e il 70%. Solo le più grandi cantine naturali possono mantenere questa costante. Protezione anti UV: il trattamento 'bassa emissione' delle porte con doppi vetri sui frigoriferi per vino Dometic blocca i dannosi raggi ultravioletti. Ventilazione costante: l'aria che circola all'interno della cantina per convezione naturale è costantemente rinnovata. L'aria esterna entra nella cantina attraverso un filtro a carboni attivi che elimina efficacemente tutti gli odori, per poi venire emessa dalla parte inferiore del frigorifero. Inoltre, Dometic presta una particolare attenzione al design e ai materiali dei propri strumenti; conservare le proprie bottiglie in uno di queste cantine vino, vuol dire innanzitutto prendersi cura della qualità estetica dei propri spazi, per il piacere dell'ospite e per una non meno importante soddisfazione personale.

NON VI RIMANE CHE SCEGLIERE!

Ora che vi siete fatti un'idea di cos'è una cantina vino e dei modelli a disposizione, non vi rimane che scegliere il frigorifero che desiderate. Sotto le foto delle varie serie troverete tutti i link ai modelli sul nostro shop, con gli accessori collegati, ulteriori foto e più approfondite descrizioni. Vi ricordiamo di scaricare la scheda tecnica per conoscere e comparare tutte le misure, le caratteristiche e le modalità di carico dei frigoriferi. Se avete ulteriori domande o dubbi, non esistate a contattarci via mail o tramite la nostra pagina facebook o instagram, vi risponderemo il più presto possibile!

Grazie dell'attenzione e buona scelta!

Autore: Federico Ellade Peruzzotti
In Jointlab dal 2013 come creatore di testi e grafica. Appassionato di sistemi off-grid e vanlife.

Product added to compare.