FRIGORIFERI RV PER CAMPER

GUIDA E CONSIGLI AI FRIGORIFERI PER CAMPER

Non esiste il frigorifero adatto per ogni situazione. Ogni tecnologia di raffreddamento, come ogni cosa, ha i suoi pro e contro. La tua decisione di acquisto non dipenderà solo dal tipo e dalle dimensioni del tuo veicolo, ma anche dalle tue destinazioni di viaggio preferite e dalle abitudini della tua famiglia. In questa breve guida ti forniremo tutte le informazioni necessarie affinché tu possa scegliere con coscienza.

Risponderemo a domande tipo: Qual è la differenza tra un frigorifero per camper e un frigorifero residenziale? Si può usare un frigorifero domestico in camper? Quali sono i pro e i contro di un frigorifero residenziale in un camper?

FRIGORIFERO RV O DI CASA?

Grazie all'evoluzione dei pannelli solari e delle batterie disponibili per camper e van, a basso prezzo, sempre più persone stanno installando nelle loro case su ruote un frigo a compressore, guadagnandoci in sicurezza e prestazioni.
I produttori di frigoriferi per camper stanno puntando su questa tecnologia, la più amata, visto le performance, la potenza e il consumo decisamente inferiore alle altre tecnologie. E qui il cliente si chiede: ma se è un frigo a compressore, perché non posso utilizzare un frigorifero domestico sul mio van?
Il proprietario del camper fa due conti, vede che il frigorifero domestico costa meno e lo installa al posto del vecchio sul suo camper.

Bene. Ma allora, perché esistono i frigoriferi a compressore specificamente progettati per i camper? Una ragione c'è! Anzi, più d'una. Scopriamole assieme.

LA TECNOLOGIA DI REFRIGERAZIONE
Entrambi, frigorifero domestico e frigorifero per RV, sono dotati di un compressore per raffreddare l'interno, ma che tipo di compressore? Dal sito di uno dei più grandi produttori di compressori al mondo, SECOP, si può subito notare la grandissima varietà di compressori refrigeranti in commercio.
Esistono compressori per frigoriferi stabili, per frigo domestici, per ristoranti, gelaterie, compressori dedicati all'automotive, per frigoriferi portatili, medici, compressori a condensazione etc. Ognuno ha le sue specifiche caratteristiche e sono progettati per essere più efficienti e duraturi, considerando l'utilizzo che se ne farà.

PRESTAZIONI
Un frigorifero domestico sarà meno adatto all'elevato calore che puo' crearsi all'interno del camper o del van, sotto il sole o semplicemente con temperature esterne elevate, perché pensato per stare in un ambiente domestico. Inoltre, la posizione e la conformazione del compressore non agevoleranno il ricambio di aria e bisognerà lasciare uno spazio superiore tra il frigorifero e la parete, perdendo prezioso spazio, o aggiungere ventole di raffreddamento, anche perché, per come è progettato, un compressore domestico ha bisogno di molta più ventilazione.

CONSUMO
I compressori per camper/van sono progettati per consumare il meno possibile e salvaguardare l'autonomia energetica di chi viaggia.
I compressori di ultima generazione sono dotati di una nuova elettronica che permette al motore di funzionare a velocità variabile. Quindi, non sono solo spenti o accesi, lavorando a 0% o a 100%, ma grazie ad un algoritmo possono variare la potenza necessaria per mantenere la temperatura interna e, lavorando di solito tra il 30 e il 50% delle loro possibilità, consumare molta meno energia.
Per esempio, il nuovo modello SLIM 70 di IndelB, da 70 litri, consuma appena 0,290 kWh in 24h, con assorbimento di 38 Watt.
Alcuni frigoriferi domestici di ultima generazione potrebbero consumare anche meno, ma deve essere considerato che i domestici sono costruiti senza pensare allo spazio utilizzato; possono essere dotati di spessi strati di coibentazione, che fanno sì risparmiare energia elettrica, ma che occuperanno senza rimorsi prezioso spazio all'interno del tuo camper.
Alcuni viaggiatori, ove possibile, installano successivamente dei pannelli isolanti attorno ai frigoriferi per camper, ma attenzione! State bene attenti a non bloccare il ricircolo d'aria (nel manuale troverete tutte le informazioni per una corretta installazione). Questi stratagemmi sono a nostro avviso ormai inutili; il basso consumo dei frigoriferi e l'alto rendimento di pannelli solari e batterie, rende superfluo eccessivi accorgimenti di risparmio energetico.

SICUREZZA
I frigoriferi utilizzati nei camper devono assorbire urti e vibrazioni; essere progettati per questi problemi li rende più longevi, senza cali di prestazioni o danneggiamenti.
Sono dotati inoltre di piccoli accorgimenti a cui di solito non si pensa durante l'acquisto, come per esempio il blocco della maniglia. Durante il viaggio, la porta del frigorifero domestico potrà aprirsi senza motivo perchè non progettato per contrastare le forze provenienti da curve o inclinazioni del camper.

COMFORT
Entrambe le tipologie di frigorifero sono dotati di compressore e, durante il funzionamento, si sentirà di tanto in tanto un ronzio.I frigoriferi da viaggio sono progettati e costruiti per disturbare il meno possibile, tenendo in considerazione che, probabilmente, saranno posizionati nelle vicinanze della zona notte.
I compressori per camper sono dotati al loro interno di micro silenziatori e l'elettronica lavora affinchè il compressore sia attivo il meno possibile. Inoltre, la potenza di refrigerazione può essere regolata e abbassata prima delle ore notturne e molti nuovi modelli hanno la funzione "notte": con un semplice tocco potrai dormire senza ronzii e fastidi.

DOMANDE E RISPOSTE

In breve, posso utilizzare un frigorifero domestico sul camper?
Sì, ma ci sono molti fattori da prendere in considerazione, prima di tutto la sicurezza, leggi qui a fianco e sotto perchè; ragiona bene sulle tue necessità e su come sarà il tuo viaggio prima di ogni scelta, rimarrai piu' soddisfatto, negli anni, del tuo acquisto. Ricordati inoltre che avrai bisogno di far funzionare il tuo frigo a 12V.

In breve, quali sono le caratteristiche che deve avere un compressore per camper?
I frigoriferi utilizzati nei camper devono assorbire urti e vibrazioni; devono stare attenti ai consumi; poter funzionare senza danneggiarsi anche con diverse pendenze; essere dotati di accessori, come il blocco maniglia, per essere più sicuri durante il viaggio; fare il minor rumore possibile, per non disturbare durante le ore notturne; resistere a forti ondate di calore; refrigerare nonostante l'alta temperatura ambiente; non necessitare di particolari ricambi d'aria.

In comfort, quali sono i vantaggi di un frigorifero per camper, van?
Visto l'uso in spazi ristretti e utilizzati da persone con uno stile di vita on-the-road, i frigoriferi RV sono dotati di particolari accorgimenti, come: accessori interni modulabili; grate e mensole apribili (per bottiglie in verticale); volume della cella freezer ben bilanciata con la zona frigo; freezer modulare, rimovibile (modelli Dometic); nel caso, disponibili con porta a cassetto (CRD 50); misure adatte agli spazi di un camper; design ed estetica pensati per valorizzare gli spazi automotive.

Sono migliori i frigoriferi di DOMETIC o di INDELB?
Per quanto riguarda potenza, sicurezza, consumi, le due case produttrici si equivalgono, lavorando entrambi con i migliori compressori. Ciò che vi farà optare fra Dometic oppure IndelB sono i diversi accessori di serie dei modelli, le misure e l'estetica dei frigoriferi.

I frigoriferi non mi passano dalla porta, cosa posso fare?
Non è un problema così raro, soprattutto in roulotte e in alcuni camper. Tutti i modelli di frigorifero per camper sono già, in generale, meno larghi di un frigorifero domestico, ma esistono alcuni modelli studiati apposta per passare dalle strette porte delle roulotte, come il CRUISE 86 che, nonostante abbia una capacità interna di 85 litri, è stretto solo 380 mm.

CONSIGLI
Se comunque preferisci dotarti di un frigorifero domestico, ti riportiamo qui alcuni accorgimenti a cui puoi pensare:

- Procurati una chiusura di sicurezza per lo sportello, eviterai che il frigo si apra improvvisamente durante una curva.
- Attento alla potenza dell'inverter: dalle caratteristiche il frigorifero assorbe attorno ai 65 watt? Può darsi, ma durante l'accensione potrà avere bisogno anche di 10 volte tanto la potenza indicata. Pensa quindi alla potenza di picco del tuo inverter quando attaccherai il frigo.
- Controlla bene lo spazio di areazione dietro il frigorifero e casomai compra ulteriori ventole per far circolare meglio l'aria.
- Pensa ad un eventuale tappetino anti vibrazioni e a installare sulle pareti attorno al frigo dei pannelli fonoassorbenti.
- Controlla la classe climatica del frigorifero, in camper si possono raggiungere temperature elevate e il frigorifero potrebbe consumare molto di più del previsto o guastarsi.

- Accertati che non vi siano clausole assicurative che non prevedano rimborsi in caso di installazione di strumenti non studiati appositamente per l'uso in camper.

IN DETTAGLIO: I COMPRESSORI UTILIZZATI NEI FRIGORIFERI RV

LE DIFFERENZE IN DETTAGLIO DI UN COMPRESSORE PER CAMPER VAN

Come abbiamo già accennato in precedenza, esistono compressori specifici per moltissime applicazioni. Noi vi presentiamo le caratteristiche dei compressori dedicati al "raffreddamento mobile", cioè ai compressori che sono stati progettati per l'utilizzo in movimento, su autobus, camion, auto, navi, barche etc.

Conosciuti come compressori Danfoss, Secop è uno dei padri fondatori della moderna tecnologia dei compressori e i modelli che vi offriamo utilizzano questi prodotti di alta qualità.

Uno dei compressori più utilizzati nel settore camper e marittimo è il compressore Danfoss BD35F o il BD50F (una versione più grande del BD35F). Il BD35F è uno dei compressori più usati e dalle performance imbattibili, in circolazione da 20 anni può comprovare una duratura nel tempo come pochi.
Altri tipi di compressore, installati su modelli speciali, hanno più o meno le stesse caratteristiche e differenziano nella struttura, grandezza e potenza. Per esempio, alcuni modelli hanno il compressore remotizzabile oppure hanno necessità di potenze maggiori visto la maggior grandezza del frigorifero.

CARATTERISTICHE GENERALI

Il Danfoss BD35F è un compressore senza spazzole, a velocità variabile, sigillato ermeticamente. Le caratteristiche principali di questo rivoluzionario compressore includono il raffreddamento rapido, un basso assorbimento di corrente e un funzionamento silenzioso. In più richiedono una ventilazione minore rispetto ai compressori per frigo domestici, quindi più adatti per gli angusti spazi di camper e van.

CICLI DI LAVORO
Il compressore Danfoss funziona in quelli che vengono chiamati cicli di lavoro. Questi cicli possono raggiungere il 100% all'avvio o lo 0% di notte quando la porta del frigorifero non viene aperta. Tuttavia, tali estremi sono rari. In genere, i cicli di lavoro dal 30 al 50 percento durante le ore diurne sono la norma poiché il frigorifero lavora solo per mantenere la temperatura. Grazie a questa versatilità, il compressore consuma meno di un normale compressore domestico.

PENDENZA
Il frigorifero a compressore Danfoss può funzionare con 30 gradi di pendenza senza rischio di danni, una caratteristica fondamentale durante il viaggio ma anche da fermi; la piazzola o il posto perfetto davanti al mare è molto difficile che siano perfettamenti in piano.

Dal sito ufficiale di Secop:
"l'elettronica adatta automaticamente la capacità del compressore (AEO) al carico effettivo del sistema di refrigerazione. L'algoritmo regolerà la velocità del compressore in modo da ottenere un tempo di funzionamento di circa 30 minuti. Questo è il modo più efficiente dal punto di vista energetico per far funzionare il compressore. I BD.14F-VSD e BD35F/BD50F (con unità elettronica di seconda generazione 101N0212) offrono una funzione ECO che adatta in modo ottimale la velocità del compressore. Dispone di funzionalità aggiuntive come il controllo della velocità della ventola, il termostato elettronico integrato, l'interfaccia di comunicazione che semplifica la programmazione del controller, l'assenza di resistori e il cablaggio aggiuntivo.
...includono la protezione contro il sovraccarico e la scarica della batteria. L'unità dispone anche di una registrazione della tensione interna e della calibrazione della tensione applicata (monitoraggio del compressore)."

ATTENZIONE: le caratteristiche del compressore non sono le caratteristiche del frigorifero; sta poi al produttore del frigo se, per esempio, aggiungere una ventola regolabile. Controlla bene le specifiche di ogni prodotto prima di acquistarlo.

Dal sito Web Secop, si può controllare l'assorbimento massimo di corrente dei compressori, ma ATTENZIONE! Il valore riportato non tiene conto dei diversi componenti del frigorifero, che richiedono alimentazione per funzionare, come la ventola del condensatore e la luce.

PER OGNI VEICOLO E IMBARCAZIONE
I compressori BD possono essere utilizzati in autobus, auto, barche. Sono imbattibili quando si tratta di tollerare condizioni climatiche mutevoli e vibrazioni in condizioni stradali difficili. Un design robusto gli consente di resistere a vibrazioni, urti violenti e mare agitato anche in imbarcazioni di ogni genere.
Per una lista completa di tutte le applicazioni disponibili, puoi scaricare il pdf dedicato SECOP - Esempi di applicazione.

Tutti i compressori sono dotati di un'unità elettronica con protezione contro carenze, funzionamento al di fuori dei limiti di temperatura e scarica distruttiva della batteria.

Ascolta l'intervista a Davide Cattana, vice presidente del dipartmento "Mobile Cooling" di SECOP. Vi presenterà i compressori più usati nell'automotive, tra cui BD35F e BD 1.4-VSD, utilizzati nei modelli IndelB CRUISE e il compressore di ultima generazione BD Nano, utilizzato nei modelli SLIM.

Di seguito, la lista dei modelli disponibili con i relativi compressori installati; clicca sul nome del modello per andare alla scheda prodotto.

INDELB
CRUISE 42 - SECOP BD1.4F FSD
CRUISE 49 - SECOP BD35F
CRUISE 65 - SECOP BD35F
CRUISE 85 - SECOP BD35F
CRUISE 86 - SECOP BD1.4 VSD-HD
CRUISE 100 - SECOP BD35F
CRUISE 130 - SECOP BD35F

SIGNIFICATO DEI NOMI DEL COMPRESSORE
BD: battery driven.
FSD: Fixed Speed Drive; motore con potenza fissa.
VSD: Variable Speed Drive; motore con potenza variabile.*
HD: heavy duty; può sopportare vibrazioni estreme.

*I compressori BD35F di ultima generazione hanno di serie il VSD, per questo motivo non viene specificato.

Disegno in sezione dei compressori BD-P (BD35F), come quelli installati sui CRUISE. È ben visibile il sistema per assorbire vibrazioni e colpi.

LA TECNOLOGIE IN ARRIVO

COMPRESSORI SEMPRE PIÙ PICCOLI, STESSA POTENZA, PIÙ CONTROLLO

I nuovi modelli SLIM di IndelB, previsti per il 2023, saranno dotati del compressore SECOP BD NANO, l'ultima innovazione per la refrigerazione mobile.
In particolare, il compressore BDN50K, montato su SLIM70 e SLIM90, utilizzerà il refrigerante naturale R600a. Mentre il modello SLIM140 monterà il compressore BD80CN, anche lui con refrigerante ecologico e con motore a velocità variabile, per risparmiare ancora più energia.

I nuovi BD NANO (BDN) a bassissima vibrazione e bassa rumorosità sono la soluzione ideale per unità di raffreddamento piccole e silenziose.
Il BD Nano è estremamente compatto (40% più corto, 67% più leggero rispetto ai modelli BD) e offre la stessa capacità di raffreddamento dei compressori BD35F, molto più grandi.

Il BD Nano presenta alcune innovazioni tecniche come un nuovo concetto di stabilità mobile, un concetto di lubrificazione migliorato, nuovi silenziatori miniaturizzati, un alloggiamento compatto, un nuovo motore miniaturizzato, valvole migliorate e controller compatti e versatili.

Guarda tutti i modelli SLIM, caratteristiche e prezzi, qui.

Se trovate imprecisioni o errori, il documento è aperto a correzioni e/o suggerimenti.
Speriamo che l'articolo vi sia stato utile.
Grazie!

Product added to compare.