REFRIGERAZIONE OFF-GRID

QUALE FRIGORIFERO PORTATILE SCEGLIERE?

Quale frigorifero portatile è il migliore? Qual'è quello giusto per me? Quale differenza c'é fra frigorifero a compressore e termoelettrico? Per quanto tempo i frigoriferi passivi tengono il freddo? Capire quale strumento si sta cercando ed essere in grado di scegliere tra le numerose tipologie proposte è essenziale per rimanere soddisfatti del proprio acquisto, risparmiare denaro e ricevere lo strumento che risponderà al meglio alle vostre necessità. Noi di Frigolab proveremo a rispondere a tutte queste domande in modo semplice e veloce, senza troppi giri di parole.

Vuoi andare subito al sodo? Ecco qui la nostra scelta:
Migliore frigorifero / congelatore portatile 2023
CFX3 45 (tutta la serie CFX3)
Migliore frigorifero / congelatore portatile economico 2023
Diniwid 45
Migliore contenitore termico 2023
POLIBOX BASIC 1/2

Aggiornato 04/2023

A COSA TI SERVE?

E' sembre bene, prima di cercare un prodotto che si vuole comprare, focalizzarsi un momento sull'uso che se ne farà, evitando cosi sprechi o sorprese dopo l'acquisto.
Alcune delle domande che l'acquirente dovrebbe porsi prima di comprare un frigorifero portatile sono le seguenti:

  • Quali fonti di energia utilizzerò? Elettrica, gas, pannelli solari? Non avrò la possibilità di usarne nemmeno una?
  • Ho la necessità di un frigorifero silenzioso?
  • Lo strumento deve rispettare alcune norme?
  • Viaggerò per periodi brevi o lunghi? Se viaggio per più giorni, forse sarà comodo avere un congelatore.
  • Ho bisogno di mantenere una temperatura specifica?
  • Ho l'obbligo di poter monitorare e registrare la temperatura interna del frigorifero?
  • Utilizzerò il mio frigorifero lontano dal veicolo?
  • Che dimensioni deve avere il mio frigorifero portatile?

Ora che vi siete posti queste domande, tenetevi bene a mente le risposte mentre vi spieghiamo tutti i frigoriferi a disposizione sul mercato.

SISTEMI DI REFRIGERAZIONE

Esistono tre tecnologie principali per refrigerare, ciascuno ha i propri vantaggi e svantaggi particolari, che li rendono adatti per diverse situazioni ed usi.

I modelli ACX3 di Dometic sono semplici ed affidabili, l'ACX3 40G funziona anche con una semplice bomboletta a gas da campeggio.

FRIGORIFERO AD ASSORBIMENTO

Un fluido viene portato a condizioni tali (dal generatore di calore, elettrico o a gas) da evaporare a contatto con la miscela refrigerante che è connessa con l'interno del vano del frigorifero. Evaporando, assorbe calore.
Per saperne di più
Questa tecnologia è molto usata nei frigoriferi per camper ed è detto anche "frigorifero trivalente"
Vantaggi:

  • Funzionamento silenzioso
  • Alimentazione trivalente: può funzionare a 12V DC (presa accendino), 230V AC (presa di casa) e gas
  • La possibilità di funzionare a gas permette di usufruire della refrigerazione del frigorifero anche in zone remote, dove non si hanno prese elettriche

Svantaggi:

  • La refrigerazione non è molto efficiente e dipende dalla temperatura ambiente

Con questo tipo di tecnologia, vi consigliamo i modelli TCX di Dometic, che possono raffreddare fino a 1°C/15°C o riscaldare da 48°C a 65°C.

FRIGORIFERO TERMOELETTRICO

Il sistema termoelettrico, tramite le cellule di Peltier, sfrutta l'energia elettrica per spostare il calore da una superficie ad un altra, dall'interno all'esterno del frigorifero, aiutato da una ventola. Invertendo il processo, queste cellule possono raffreddare o riscaldare a piacimento.
Per saperne di più
Vantaggi:

  • Piccole dimensioni
  • Basso costo dello strumento
  • Leggeri
  • Funzionano anche in posizione inclinata 
  • Alimentazione solo elettrica, sia a 12/24V DC (presa accendino), 230V AC (presa di casa)
  • Possono anche riscaldare, fino a 65°C

Svantaggi:

  • Le prestazioni non sono ottimali e dipendono dalla temperatura ambiente
  • Rumore della ventola

I CFX3 sono i frigoriferi a compressore più completi che forniamo e si possono trovare in tante diverse misure.
Per i viaggi più avventurosi, i BLACK STEEL di IndelB fanno al caso vostro.
Per gli operatori biomedicali, laboratori di analisi, produttori e distributori di farmaci consigliamo i POLAR.

FRIGORIFERO A COMPRESSORE

Attraverso un pistone, un apposito gas viene compresso per poi, durante l'espansione, assorbire il calore all'interno del frigorifero. Questa tecnologia è quella comune ai frigoriferi di casa.
Per saperne di più
Vantaggi:

  • Refrigerazione potente, anche con temperature esterne estreme
  • Possibilità di refrigerare e anche congelare
  • Basso consumo energetico
  • Efficienza anche in posizione inclinata, max 30°
  • Adatto al funzionamento con energia solare
  • Protezione della batteria del veicolo integrata
  • Alimentazione solo elettrica, sia a 12/24V DC (presa accendino), 110-230V AC (presa di casa) o con batteria esterna.

Svantaggi:

  • Un leggero rumore accompagna il funzionamento del compressore

FRIGORIFERI PORTATILI PASSIVI

Esistono altre soluzioni per trasportare i tuoi prodotti freschi o congelati, che vale la pena prendere in considerazione. I contenitori isotermici, per esempio, vengono spesso sottovalutati, ma un contenitore progettato con metodo e costruito con materiali di qualità può mantenere i vostri prodotti freschi, grazie a dei siberini precedentemente congelati, fino a 10 giorni!

GHIACCIAIE

La tecnologia di costruzione rotostampata, lo spesso isolamento e la chiusura a labirinto, permettono a questi prodotti di poter conservare il ghiaccio da 3 a 7 giorni, a seconda dell’uso e della temperatura ambiente.

Per mantenere i prodotti al fresco durante il vostro viaggio, o per conservare al fresco pesce, esche o cacciagione si inseriscono all'interno di questi prodotti degli accumulatori di freddo o delle economiche mattonelle di ghiaccio, che rilasceranno lentamente il fresco.

In più, ogni singolo dettaglio di questi contenitori è realizzato in plastica antiurto ed è predisposto per l’utilizzo nelle condizioni più difficili.
Disponibili anche con certificazione ATP. Ideali per il trasporto di alimenti.

Sono disponibili anche contenitori isotermici per farmaci e medicine,per il settore biomedicale, per trasportare sacche di sangue o vaccini e per il settore alimentare. Se siete interessati a questi prodotti andare alla sezione "BORSE PORTA FARMACI" a fondo pagina.

ACCUMULATORI DI FREDDO - SIBERINI

Esistono decine di accumulatori differenti, dai più semplici, come quelli che potete avere in casa, ai siberini che rilasciano nel tempo una temperatura particolare, oltre ad avere differenti dimensioni, per meglio adattarsi al vostro contenitore.

Per esempio, i siberini di alta qualità Liebherr vanno benissimo per mantenere fresche le vostre bibite, i formaggi e i prodotti alimentari per la vostra gita o avventura. La piastra eutettica frozen invece, mantiene la temperatura da 0°C a -21°C e serve per il controllo della catena del freddo, nel trasporto di alimenti surgelati o nel settore sanitario. Altre piastre eutettiche possono mantenere la temperatura tra 2°C e 8°C per diverse ore.

I più semplici si possono ricaricare nel comune freezer di casa, per altri serve un freezer più performante o anche domestico, ma di nuova generazione.

Una volta focalizzato il tipo di temperatura desiderato, non basta altro che trovare il siberino della misura più adatta per il vostro contenitore. Su Frigolab, per alcuni contenitore isotermici, troverete già dopo la descrizione del prodotto i siberini correlati più adatti.

SUGGERIMENTI ED ESEMPI

ATTENZIONE AI CLIMI CALDI!

Quanto raffredda un frigorifero portatile d'estate?
Capire in quale tipo di clima verrà utilizzato il frigorifero portatile è fondamentale.
I sistemi termoelettrici e ad assorbimento raffreddano fino a 18°C o 30°C in meno rispetto alla temperatura ambiente, a seconda del modello. Per questo, nelle zone calde è sempre preferibile optare per un frigorifero a compressore.

Esempio: a 40°C di temperatura esterna, un frigorifero a compressore potrà comunque raggiungere i -20°C, mentre un termoelettrico o ad assorbimento potranno raggiungere al massimo i 10°C.

Le ghiacciaie ovviamente faranno più fatica a mantenere il freddo, ma la sua efficienza dipenderà soprattutto da quanto spesso aprirete il coperchio, per quanto e da quanto il contenitore è stato riempito; più il contenitore è pieno, più i prodotti stessi fungeranno da accumulatori di freddo.

VIAGGI LUNGHI O CORTI?

Se avete intenzione di intraprendere lunghi viaggi apprezzerete avere a disposizione un frigorifero in grado di congelare, conservando più a lungo gli alimenti. In questo caso un frigorifero portatile a compressore (che può raggiungere i -22°C) fa al caso vostro. Sono disponbili anche frigoriferi a doppio scomparto, cosi da avere frigorifero e congelatore in un unico strumento. Es. CFX3 75DZ; TB92 DD.

Per viaggi più brevi, di qualche giorno o una settimana, sarà sufficiente un frigorifero portatile ad assorbimento. Meno potenti, ma sufficienti per refrigerare ciò che contengono.

I frigoriferi termoelettrici mantengono il contenuto freddo, piuttosto che raffreddarlo. In questo caso, occorre refrigerare anticipatamente il cibo prima di partire.

I contenitori isotermici sono leggeri e capienti, ideali per picnic o gite di uno o due giorni.

Se non hai le idee chiare, Dometic fornisce una buona guida indicativa per capire che grandezza del frigorifero ci serve a seconda dei giorni/persone in viaggio, guarda QUI.

SOLUZIONI OFF GRID

Non avete modo di collegarvi alla rete elettrica; utilizzerete il frigorifero lontano dal veicolo, in zone remote o semplicemente in spiaggia. Come fare?

Ci sono 3 modi:

- Utilizzando panetti di ghiaccio o siberini, precedentemente congelati, a casa o durante il tragitto in auto, ed inseriti, idealmente, in contenitori termici o anche nei frigoriferi portatili; i Dometic CFX3 hanno un ottimo isolamento e possono mantenere il freddo interno anche a compressore spento. 
- Utilizzare un frigorifero portatile funzionante con bombola o bomboletta a gas, come l'ACX3 40G.
- Utilizzare degli accessori, per esempio una batteria esterna a cui collegare il vostro frigorifero portatile una volta raggiunta destinazione. Noi abbiamo a disposizione la batteria portatile Dometic PLB40, potente ed affidabile, di ultima generazione; può alimentare un CFX3 35 fino a 40 ore. Oppure utilizzare dei pannelli solari portatili. Potrete trovare su internet moltissimi siti che offrono pannelli solari e batterie; non è il nostro campo principale, ma per i frigoriferi portatili, i migliori prezzi, direttamente dal produttore, sono solo su frigolab.it!

TEMPERATURA SPECIFICA SEMPRE SOTT'OCCHIO

Solo i frigoriferi portatili a compressore consentono di raggiungere una specifica temperatura pre-impostata. I frigoriferi portatili termoelettrici o ad assorbimento consentono di variare il livello di refrigerazione, ma è impossibile pre-impostare una temperatura definita.

I frigoriferi a compressore di ultima generazione consentono di monitorare ed impostare la temperatura tramite cellulare, con apposita applicazione. Questa caratteristica è molto utile per chi trasporta merce sensibile con un furgone e ha bisogno di controllare la temperatura interna dei frigoriferi direttamente dal posto guida.

I prodotti che ti offrono questa possibilità sono i CFX3 e i BLACK STEEL.

ESISTE UN FRIGORIFERO CHE RISCALDA?

Sì, grazie alla tecnologia Peltier è possibile avere un frigorifero in grado anche di riscaldare fino a 65°C.

modelli TCX di Dometic possono passare dalla modalità refrigerazione alla modalità riscaldamento premendo un semplice pulsante (foto a fianco).

Un piacevolissimo comfort, soprattutto nelle giornate uggiose, quando si vuole mangiare qualcosa di caldo in viaggio.

LE POSSIBILITÀ CHE OFFRIAMO

A colpo d'occhio, tutti i frigoriferi portatili che vi offre Frigolab.
Tutti i modelli sono di marchi noti e affidabili. Frigolab, prima di proporveli, ne testa prestazioni e qualità.

I MIGLIORI

I frigoriferi portatili di Dometic sono decisamente il miglior prodotto disponibile sul mercato. Anni di prova e test di clienti e blogger professionisti hanno confermato le grandi potenzialità di questi prodotti.
Grande potenza di refrigerazione, fino a -22°C, robusti, gestibili con una app semplice e bellissimi da avere sotto mano, con materiali di pregio e resistenti.
L'ottimo isolamento gli permette anche di mantenere il freddo interno per molto tempo; utile per il risparmio energetico o per portarsi il frigorifero in spiaggia o in zone senza alimentazione per metà giornata.
Attenzione! Visto la solidità di questi modelli, non pensate di poter portare in spiaggia i modelli più grandi, hanno davvero un peso notevole; meglio lasciarli in auto.

https://www.frigolab.it/congelatori-portatili-dometic/688-cfx3-35-dometic.html

I PIÙ ECONOMICI

I Diniwid sono la nostra scelta economica.
Prestazioni buone, struttura buona, pannello di controllo semplice.
Come congelatore avranno delle difficoltà nei climi caldi, ma come frigorifero faranno il loro lavoro.
Economici, ma senza rinunciare anche agli accessori basi: funzionamento ECO, cestello interno, luce interna, catenella per il coperchio e porta lattine.
Tutti i modelli hanno una comoda doppia zona. La zona principale è refrigerata, la seconda no, ma rimane come un ulteriore zona fresca.

https://www.frigolab.it/congelatori-portatili-dometic/1210-frigo-congelatore-portatile-diniwid-cf35-frigolab.html

ALTRE SOLUZIONI

Gli altri frigoriferi portatili che proponiamo vengono scelti per necessità particolari o per adattarsi a misure particolari dei vostri spazi all'interno di auto e van.
Una veloce presentazione:

INDELB: i modelli TB BLACK STEEL vengono scelti per la loro particolare robustezza e stabilità; sono dotati di un compressore potente e raffreddano velocemente. Vengono presi per il trasporto di prodotti e utilizzati fissi sul furgone o auto. Grazie alla forte resistenza agli urti è adatto anche per fuoristrada e 4x4. Anche questa serie ha dei modelli con doppia zona.

DOMETIC: Dometic offre altri tipi di frigoriferi portatili e anche ghiacciaie. Rispetto ai CFX3 si possono trovare frigoriferi Dometic meno sofisticati, più economici, ma comunque di qualità. Ci sono i modelli economici a tracolla, con misure speciali CFF, termoelettrici Tropicool, trivalenti ACX3.

JOINTLAB: i nostri modelli, 100% progettati e costruiti in Italia, sono dedicati al mondo professionale, per il trasporto alimenti, medicinali e vaccini.

https://www.frigolab.it/congelatori-portatili-dometic/600-tb46-black-steel-indelb.html

Autore: Federico Ellade Peruzzotti
In Jointlab dal 2013 come creatore di testi e grafica. Appassionato di sistemi off-grid e vanlife.

Product added to compare.