frigoriferi a compressore su uno sfondo boschivo con un van di fondo

FRIGORIFERO A COMPRESSORE O TRIVALENTE?

I frigoriferi trivalenti e i frigoriferi a compressore sono due tipi di frigoriferi comunemente utilizzati nei camper o nelle barche.

Ecco alcune differenze dettagliate tra di essi:

  • Meccanismo di raffreddamento: i frigoriferi trivalenti utilizzano un processo chiamato "ad assorbimento", che si basa sulla estrazione del calore per produrre il raffreddamento. Questo processo prevede una miscela di ammoniaca, idrogeno e acqua, che viene riscaldata da un bruciatore a propano o da un elemento elettrico. I frigoriferi a compressore per camper, invece, utilizzano un compressore meccanico per comprimere ed espandere un gas refrigerante, che assorbe e rilascia il calore.
  • Fonti di alimentazione: I frigoriferi trivalenti sono alimentati a gas propano, elettricità o batteria. Sono progettati per funzionare a propano quando il camper è fermo e a elettricità o batteria quando è in movimento o collegato a una fonte esterna. I frigoriferi a compressore, invece, possono essere alimentati ad elettricità, batteria o energia solare. Di solito richiedono più energia di quanta ne serva ai frigoriferi trivalenti per funzionare, anche se gli ultimi modelli ormai hanno livelli di consumo bassi.
  • Efficienza e durata: i trivalenti, funzionando a propano, hanno vita molto lunga. Bisogna ricordarsi però che in caso di guasto al sistema di raffreddamento, la riparazione non è mai conveniente. Inoltre, la costruzione più complessa li rende più fragili.
    Tuttavia, i frigoriferi trivalenti possono impiegare più tempo per raffreddarsi e sono generalmente meno efficienti d'estate con il gran caldo.
  • Rumore: i frigoriferi trivalenti sono generalmente più silenziosi dei frigoriferi a compressore. Possono emettere solo un po' di rumore quando il bruciatore a propano o l'elemento elettrico sono in funzione. I frigoriferi a compressore sono generalmente più rumorosi quando il compressore è in funzione.
  • Dimensioni e peso: i frigoriferi trivalenti sono generalmente più leggeri dei frigoriferi a compressore, il che può essere un vantaggio in alcune situazioni.
disegno grafico degli interni di un van con in primo piano un compressore

CONCLUDENDO

In sintesi, i frigoriferi trivalenti sono generalmente più silenziosi, ma possono impiegare più tempo per raffreddarsi e inoltre hanno bisogno di un tecnico specializzato per il montaggio. I frigoriferi a compressore sono più potenti e veloci ma possono essere più rumorosi.

La ns. personale scelta? Per esperienza, chi prova il compressore non cambia per il trivalente; viceversa, i pentiti del trivalente sono numerosi. Consigliamo quindi un frigorifero a compressore.

Product added to compare.