CANTINE VINO LIEBHERR

MODELLI E SUGGERIMENTI

GUIDA ALL'ACQUISTO DELLE CANTINE VINO LIEBHERR

Per evitare che fattori come temperatura, umidità e luce influenzino la qualità del vino le condizioni di conservazione devono essere perfette. Liebherr, azienda conosciuta in tutto il mondo per i suoi sistemi di refrigerazione di alto livello, ha creato una gamma completa di prodotti per ottenere proprio questo: mantenere i vini nelle condizioni ottimali. Inoltre, la temperatura può essere regolata a seconda che il vino debba essere gustato in un futuro prossimo o se debba essere conservato a lungo. questi frigoriferi vi forniranno non Solo un servizio eccezionale, ma saranno anche fantastici elementi di arredamento dei vostri spazi, grazie all'attenzione nel design e nei materiali che contraddistingue da sempre il marchio Liebherr. Tutti i frigoriferi per vino vengono forniti completamente attrezzati, compresi i ripiani e tutti gli accessori essenziali.
Non vi resta che scegliere quello più adatto per voi!

Creare le migliori condizioni di conservazione possibili

Un vino di alta qualità deve avere una conservazione tranquilla e condizioni controllate poiché solo in tali circostanze possono svilupparsi nella bottiglia aromi complessi e sfumature di sapore. Vibrazioni, odori e luce UV interferiscono con questo processo di sviluppo. Ad esempio, la luce UV può innescare processi biochimici nel vino, che ne provocano il deterioramento del gusto e del colore.

Il vino rosso va servito ad una temperatura compresa tra 14°C e 18°C, e generalmente più il vino è vecchio, maggiore è la temperatura. Il vino bianco secco va raffreddato a 8°C. I vini bianchi più maturi e di corpo più corposo sviluppano il loro sapore fino a 12°C, mentre i vini dolci vanno serviti ad una temperatura leggermente più fresca compresa tra 6°C e 8°C. E per gustare al palato lo spumante di champagne o spumante, va fatto raffreddare almeno a 8°C.

Tuttavia, alla fine della giornata, tutto si riduce al gusto personale, quindi perché non sperimentare diverse temperature di servizio e scoprire cosa ti piace di più?

PERCHÉ LIEBHERR?

Liebherr costruisce e fornisce i suoi apprecchi per diversi campi, dal domestico al laboratorio. Conosce cosa vuol dire costruire un frigorifero che sappia mantenere la temperatura costante, controllata, nel tempo. I suoi prodotti sono tutti progettati per durare, con i migliori materiali possibili e le ultime tecnologie a disposizione. Per le sue cantine vino non ha pensato diversamente: porte in vetro di alta qualità; dettagli di design comfortevoli e utili; efficiente sistema di refrigerazione; basso consumo; basso rumore e vibrazioni.
In più, mette a disposizione un range di prodotti di tutto rispetto per meglio adattarsi ai tuoi bisogni. Dalle dimensioni, al tipo di cantina vino, alle particolari dotazioni, con Liebherr sei certo di trovare il modello che ti serve. Scoprilo con questa guida!

LE TRE SERIE - GrandCru, Vinothek e Vinidor

Cantine climatizzate GrandCru o Vinothek

Le cantine climatizzate presentano uno scomparto unico con temperatura uniforme in tutto il vano interno. Ideali per grandi quantità di vino della stessa tipologia.


CONTROLLO ELETTRONICO CON DISPLAY DIGITALE
Controllo elettronico preciso con display digitale, dotato di allarme porta aperta o se si registrano innalzamenti indesiderati della temperatura. Il sistema di sicurezza per i bambini previene regolazioni accidentali.

Serratura

PORTA IN VETRO FUMÉ (solo GrandCru, non per Vinothek)
I raggi UV della luce solare possono alterare la struttura organolettica del vino, per questo le porte in vetro delle cantine per vini Liebherr sono dotate di filtro UV (non per la serie Vinothek).

Serratura

FILTRO AI CARBONI ATTIVI
Ottima qualità dell’aria. Il filtro è facilmente sostituibile.

Serratura

MENSOLE IN LEGNO REALIZZATE A MANO
Solide mensole progettate per disporre bottiglie bordolesi. Ulteriori mensole sono disponibili come accessorio.

Serratura

ILLUMINAZIONE A LED (solo GrandCru, non per Vinothek)
L'illuminazione ideale per i tuoi vini. La luce LED dei GranCru non sviluppa calore e non emette raggi UV. Il modello Vinothek con porta vetro è dotato di luce tubolare, mentre il modello a porta piena è senza luce interna.

Serratura

Cantine temperate Vinidor

Le cantine temperate sono dotate di 2 o 3 zone separate, con temperature regolabili tra +5°C e +20°C; questo ti permette per esempio di conservare alla perfetta temperatura, contemporaneamente, vini rossi maturi, vini bianchi fermi e champagne, oppure di dedicare uno scomparto all'affinamento di preziose bottiglie.

CONTROLLO ELETTRONICO CON DISPLAY DIGITALE TOUCH
Allarme porta aperta, temperatura, sistema di sicurezza per i bambini e in più un controllo con pulsanti touch a filo pannello, per una estetica sofisticata ed elegante. Dallo stesso pannello si controllano le diverse zone di temperatura.

Serratura

PORTA IN VETRO FUMÉ
Protezione contro i raggi UV. La porta in vetro fumé garantisce protezione dai raggi UV e mette in mostra al meglio i vini. L’elegante maniglia attiva assicura l’apertura della porta con il minimo sforzo.

Serratura

FILTRO AI CARBONI ATTIVI
Ogni zona di temperatura è dotata del proprio filtro FreshAir.

Serratura

MENSOLE IN LEGNO REALIZZATE A MANO
Facile accesso alle bottiglie e buona visibilità delle bottiglie. Anche per le cantine Vinidor sono disponibilii ulteriori mensole come accessorio.

Serratura

ILLUMINAZIONE A LED
Ogni zona è dotata di illuminazione a LED. È possibile accendere o spegnere la luce, come anche regolarne l'intensità; non sviluppa calore e non emette raggi UV: i vini possono essere illuminati anche per molto tempo senza deteriorarsi.

Serratura

CHIUSURA SOFTSYSTEM
ll sistema di chiusura SoftSystem riduce le vibrazioni della chiusura della porta. Il sistema garantisce una chiusura delicata e previene le vibrazioni dannose per il vino. Le porte si chiudono automaticamente quando raggiungono un angolo di 45°.

Serratura

SERRATURA
Serratura a filo porta: discreta ed elegante.

Serratura

SUGGERIMENTI E DOMANDE FREQUENTI

Quali sono le caratteristiche a cui devo pensare quando scelgo una cantinetta per vino?
Ecco alcuni fattori che dovresti tenere in mente durante la tua scelta: le dimensioni del frigorifero; la quantità di bottiglie che può contenere; la zona di temperatura, doppia o singola; le tipologie di vini che andrai a conservare, il loro periodo di conservazione e di servizio; il luogo di posizionamento: se lo inserirai in una zona per gli ospiti, vale davvero la pena comprare un modello elegante con porta vetro, che metta in mostra la tua collezione al meglio.

Qual'è la soluzione ideale per conservare vini diversi?
Se, per esempio, vuoi conservare sia vini rossi che bianchi, allora la cantinetta ideale per te è una a doppia zona. Una cantinetta vino bizona ti permette di impostare due temperature diverse in uno stesso frigorifero. In questo modo potrai risparmiare sull'acquisto di una seconda cantinetta per vino.

Suggerimenti per la conservazione del vino
Il processo di invecchiamento è un momento delicato. Tieni le tue bottiglie di vino al buio: la luce ultravioletta può danneggiare il vino, quindi assicurati di conservare tutti i vini lontano dalla luce. Conserva le bottiglie in un luogo privo di odori, ben ventilato, in posizione stabile, esente da vibrazioni. La temperatura dovrebbe rimanere costante durante tutto l'anno. Ricorda: le cantine per vini possono fare tutto questo e molto altro! Prendi seriamente in considerazione di acquistarne una; non ha molto senso investire in un'ottima bottiglia di vino, se poi non viene conservata in modo ottimale.

Perché utilizzare una cantina vino a compressore?
La tecnologia a compressore significa eccellenti prestazioni di raffreddamento con un basso consumo di corrente, indipendentemente dalle elevate temperature ambiente.

NON VI RIMANE CHE SCEGLIERE!

Ora che vi siete fatti un'idea di cos'è una cantina vino e dei modelli a disposizione, non vi rimane che scegliere il frigorifero che desiderate. Sotto le foto delle varie serie troverete tutti i link ai modelli sul nostro shop, con gli accessori collegati, ulteriori foto e più approfondite descrizioni. Se avrete ulteriori domande o dubbi, non esistate a contattarci via mail o tramite la nostra pagina facebook o instagram, vi risponderemo il più presto possibile!

Grazie dell'attenzione e buona scelta!

Autore: Federico Ellade Peruzzotti
In Jointlab dal 2013 come creatore di testi e grafica.

Product added to compare.